PILLOLE Approfondimenti

Cerchi un regalo per un amante del vino o un sommelier? Ecco alcune idee originali

Idee-regalo-vini

Sei un appassionato di vino o cerchi un regalo per qualcuno che lo è? Questo è l'articolo giusto per scegliere un regalo per un vero amante del vino! Qui di seguito ti svelo alcuni accessori che possono risultare un regalo particolarmente azzeccato per un amante delle degustazioni.


 

Sono un appassionato di vino e se sei arrivato qui è perché cerchi qualche idea per un regalo a tema. Sei nel posto giusto: qui di seguito ti svelo alcuni accessori che possono risultare un regalo particolarmente azzeccato per un “eno-appassionato”.

 

Per evitare fregature ti suggerisco qualche regalo per la degustazione che un appassionato di vino vorrebbe davvero ricevere, perché spesso si rischia di comprare qualcosa di vagamente a tema ma che un appassionato di vino reputa “volgare” o “poco professionale”.

 

Cominciamo dagli oggetti professionali che non possono mancare in casa di un appassionato di vino, per passare via via a qualche accessorio più originale e sfizioso, fino a chiudere con dei regali perfetti per un vero sommelier.

 

 

Tre accessori “classici” e fondamentali per una corretta degustazione di vini che possono sicuramente essere un regalo gradito per un amante del vino

 

1.Cavatappi professionale

Il cavatappi professionale da vino possiede alcune caratteristiche minime: una doppia leva per l’estrazione del tappo e un buon coltellino per incidere la capsula. Magari tu non fai caso a come qualcuno apre una bottiglia di vino, ma ti assicuro che un appassionato (soprattutto se ha frequentato dei corsi di avvicinamento al vino) pone tanta cura nella degustazione dei vini quanta nell’apertura delle bottiglie.

un cavatappi a doppia leva

Adesso che sai com’è fatto un cavatappi professionale puoi scegliere il modello più adatto alla persona che riceverà il regalo. Per semplificarti la vita ho fatto una lista completa di recensioni sui migliori modelli di cavatappi professionali: ecco i migliori cavatappi professionali per il vino.

 

Se poi il tuo obiettivo è quello di fare un regalo davvero personale e indimenticabile, allora puoi pensare addirittura di regalare un cavatappi con un’incisione sul manico. Per esperienza personale ti suggerisco questa marca di cavatappi personalizzabili.

 

2. Decanter

Il decanter, come forse saprai, è un accessorio che viene utilizzato per separare i sedimenti che possono accumularsi sul fondo di una bottiglia di vino invecchiata. Ne esistono di differenti forme e dimensioni, ma le più in voga sono due. Ti suggerisco due modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo:

Se vuoi proprio fare un regalo completo esiste anche un ulteriore accessorio che semplifica di molto la vita: il supporto per scolare il decanter. Se non hai mai usato il decanter forse non sai quanto è difficoltoso asciugarlo all’interno e, per la sua forma, è piuttosto difficile metterlo a scolare. Tutto diventa più semplice grazie a questo supporto:

 

3. Calici da degustazione

Tra gli accessori più importanti per la degustazione dei vini ci sono naturalmente i bicchieri. I bicchieri da vino sono sempre un regalo gradito, poiché spesso più sono di qualità più sono fragili. Un vero appassionato di vino, soprattutto se organizza molte cene in cui i calici spesso si rompono, avrà sempre bisogno di bicchieri, meglio ancora se si tratta di bicchieri di qualità.

 

Quando nelle cerchie di eno-appassionati si parla di calici da degustazione il nome che viene fuori è sempre lo stesso: Zalto. I calici da degustazione Zalto sono famosi per la loro qualità, per il loro peso (sono leggerissimi!), ma anche per il design che li rende facilmente riconoscibili.

 

Questi calici, purtroppo, sono molto costosi, ma se regalati possono essere un pensiero di cui un appassionato di vino non si dimenticherà facilmente.

 

Ricordati che ogni tipologia di vino esige un suo bicchiere, perciò per un singolo regalo di consiglio il bicchiere cosiddetto “universale“: non è specifico per alcun vino, ma si adatta con successo alle diverse tipologie.

 

Questo è un set da due calici da degustazione Zalto, fatto apposta per un vero amante dei vini:

Questi bicchieri non sono economici, ma un vero appassionato impazzirà di gioia nel riceverli e li custodirà gelosamente.

 

Se invece pensavi a qualcosa di un po’ meno costoso, qui trovi un approfondimento sui migliori bicchieri da vino: sono presenti anche set di bicchieri più economici ma comunque di buona qualità.

 

Regali da vino economici per amanti del vino e appassionati

4. Tappi salva-vino

Sono un accessorio utilissimo per chi ama degustare i vini, poiché permettono di conservare, oltre la normale durata, una bottiglia di vino una volta aperta.

 

A chi ama le degustazioni spesso piace abbinare un singolo e preciso vino a un piatto e, se non si ha voglia di terminare la bottiglia perché magari vuole aprirne una seconda da abbinare al piatto successivo, si può trovare nella scabrosa situazione in cui lascia la bottiglia aperta, non terminata, in frigorifero.

 

Se vuoi saperne di più e scoprire anche come funzionano i tappi salva-vino puoi leggere questa guida in cui spiego come conservare il vino, altrimenti fidati semplicemente di me (e delle recensioni Amazon) e regala questi utilissimi tappi.

 

5. Panno e spazzola per pulire i calici

Questa è davvero una chicca. Un appassionato che si rispetti, anche per svolgere al meglio l’esame visivo durante la degustazione, ama i calici puliti e brillanti all’inverosimile.

 

C’è solo un problema: ai corsi da degustazione ti vietano, per svariati motivi, di utilizzare il sapone. Oltretutto se non asciughi i calici si formano macchie di calcare, mentre se li asciughi con un panno qualsiasi si sporcano con dei fastidiosissimi “peletti” che irritano il degustatore (un vero feticista del calice!).

 

Quindi?

 

Con questa spazzola e questo panno comprerai qualcosa di economico ma davvero apprezzato da un vero amante del vino.

Passiamo adesso a qualcosa di “meno utile” ma più originale…

 

Regali e accessori sfiziosi e originali per un amante del vino

Ecco alcuni regali ed accessori sfiziosi e originali per veri e propri appassionati di vino.

 

6. Enorandum: un regalo da collezionista

Cominciamo col dire che questo è un regalo adatto a un profilo specifico di appassionato/a di vini. Se la persona a cui volete fare il regalo è anche un abituale collezionista (francobolli, figurine, tappi e qualsiasi altra cosa), questo regalo sarà sicuramente molto adatto. Enorandum non è altro che una sorta di album adatto a collezionare le etichette delle bottiglie che più ci hanno colpito durante una degustazione di vini.

 

Come funziona? Enorandum è dotato di fogli adesivi di plastica trasparente che aiutano a scollare l’etichetta dopo aver passato la bottiglia sotto l’acqua calda. Il procedimento è un po’ lento ma funziona (l’ho provato io stesso). Una volta staccata l’etichetta c’è un apposito spazio nell’album dove poterla inserire, e accanto all’etichetta sono già impostate delle diciture da riempire con i dati della bottiglia di vino che abbiamo degustato.

 

Il costo di questo regalo è piuttosto basso, ma se chi lo riceve è qualcuno che ama collezionare allora lo farete molto felice e dimostrerete quello che più conta in un regalo: conoscere davvero la persona che riceverà il dono.

 

7. Moleskine Wine Journal: un taccuino per le degustazioni

Me l’ha regalata mio fratello non molto tempo fa e da allora la porto sempre con me nelle degustazioni. Ha il fascino e l’eleganza della classica Moleskine ma è fatta anche di schede già impostate per prendere nota delle degustazioni.

 

La copertina ritrae immagini attinenti al vino (calici, bottiglie, etc.) ed è un ottimo oggetto dal punto di vista estetico ma anche funzionale. Non da ultimo presenta un glossario in inglese per i termini adatti a descrivere un vino durante una degustazione.

 

Regali per un sommelier

Se stiamo parlando di fare un regalo a un appassionato che ha già maturato esperienza nell’ambito, allora le cose cambiano. Alcuni dei precedenti suggerimenti restano comunque validi se vogliamo fare un regalo a un sommelier: nessun appassionato disdegnerà un calice professionale per la degustazione o un’agenda per i suoi appunti… i calici si rompono e le agende finiscono.

 

Ma con un vero e proprio professionista del vino ci si può spingere un po’ più in là e, a seconda del budget, mi sento di consigliarti:

 

 

Cosa NON regalare a un amante di vini

Per darti un consiglio davvero completo, passiamo ad elencare brevemente cosa dovresti evitare di regalare a un amante del vino.

 

Potresti pensare di fare qualcosa di gradito, ma aver a che fare con un appassionato non è mai facile, quindi rischi di fare un clamoroso autogoal se ti fermi alla superficie di un oggetto genericamente collegato al mondo del vino.

 

  • Evita i cavatappi con una sola leva e i cosiddetti tirabusciò.
  • Alla larga dai kit pre-confezionati per appassionati, all’interno c’è “di tutto un po'”, ma spesso di cattiva qualità.
  • Se non conosci bene i gusti, alla larga dalle bottiglie di vino, l’appassionato è un consumatore molto esigente.

 

 

 

Se hai trovato utili i suggerimenti per i regali lasciaci un like sulla pagina Facebook!


Torna alla categoria:


Approfondimenti

Condividi su