DIARIO DI BORDO portabottiglie-vino

Portabottiglie vino verticale: quale scegliere e perché

portabottiglie vini in verticale

L’ideale per liberare spazio e migliorare lo stile della tua casa o ristorante è proprio il portabottiglie di vino verticale. L’oggetto è molto diffuso sul mercato dei portabottiglie di vino, ma questa è la guida per scegliere il prodotto che più fa per te


I portabottiglie in verticale hanno le forme più svariate, ma tutti o la maggior parte danno la possibilità di appoggiare le bottiglie in posizione orizzontale. Questo, infatti, è il miglior modo per evitare che un vino invecchi in modo errato o precocemente. Ma perché?

 

L’acerrimo nemico di un vino imbottigliato è l’aria che, se favorita ad entrare, rende più rapidi i processi di ossidazione. Uno dei primi consigli per far sì che questo non accada è di inclinare la bottiglia dai 5° in poi, chiaramente in posizione orizzontale. L’obiettivo è quello di permettere al liquido di toccare costantemente il tappo di sughero, in modo che lo stesso rimanga umido e non secchi col tempo favorendo, appunto, l’entrata dell’aria. Quindi, l’inclinazione delle bottiglie non è soltanto un capriccio estetico, ma un posizionamento molto importante per la conservazione dei tuoi pregiati vini in bottiglia.

 

Equilibrio e stabilità

I portabottiglie di vino in verticale rendono più semplice questo processo, soprattutto senza che le bottiglie in orizzontale occupino più spazio. Non solo, perché un’altra causa dell’entrata di aria nelle bottiglie è anche la sollecitazione eccessiva dovuta a vibrazioni.

 

Spostamenti costanti, posizionamento sbagliato di mobili o ad esempio bottiglie impilate in cucina non consentono l’equilibrio di cui il vino ha bisogno per invecchiare nel modo migliore. Questa è un’altra causa dell’entrata di aria nella bottiglia. Grazie allo sviluppo in verticale, invece, i portabottiglie di vino stabilizzano il peso delle bottiglie e scaricano le vibrazioni verso il basso. La solidità è un’altra caratteristica del portabottiglie di vino verticale.

 

Oltre alle forme e ai vari stili di design che il mercato propone per i portabottiglie di vino in verticale, anche il materiale di costruzione sarà fondamentale per una scelta accurata. Legno e acciaio sono i materiali più utilizzati. Il primo tende ad un gusto classico, rustico, per riprodurre l’esperienza tradizionale di una degustazione in cantina ma è anche un materiale molto vistoso, appariscente, che spezza magari la monotonia di una parete monocromatica o di un ambiente privo di grandi oggetti d’arredo.

 

Il secondo, acciaio in tutte le sue declinazioni, sarà sicuramente la scelta di chi desideri leggerezza, sobrietà: come se le bottiglie di vino debbano fluttuare al fianco di una parete o nell’angolo di una sala. Stabilità ma anche gusto, per un oggetto che vada ad esaltare la funzionalità di un ambiente ristorativo o l’essenzialità di un soggiorno. Se invece stai cercando una soluzione tecnologica alla buona conservazione delle tue bottiglie, ecco una alcuni consigli sulle cantinette da vino refrigerate.

 

Le nostre proposte: la top 5 dei portabottiglie di vino verticale

Con innumerevoli portabottiglie di vino in verticale intriganti presenti sul mercato, la scelta è davvero complicata. Ecco qui la nostra top 5 di prodotti che più ci hanno stuzzicato, dai gusti e obiettivi estetici differenti.

 

Portabottiglie per vino con tubo singolo in acciaio inossidabile Fdit

Questo è un portabottiglie di vino verticale dal design accurato e facile da installare. Progettato per diversi tipi di spazio, dalla sala di un ristorante ad un ambiente come cucina o soggiorno di casa. Il fissaggio è composto da viti che tengono in equilibrio il portabottiglie, stabilizzato anche grazie al peso delle bottiglie. L’oggetto è costruito in acciaio inox, resistente al tempo e antiruggine. Un gusto minimale, dal design contemporaneo: l’ideale per ambienti che vogliano comunicare leggerezza.

 

Amazon Basics – Portabottiglie di vino cromato dal design moderno, per 12 bottiglie

Fino a 12 bottiglie di vino su questo piccolo ma leggerissimo portabottiglie verticale firmato Amazon Basics, tutto ciò di cui hai bisogno in soli 70cm di altezza. Design moderno ed elegante, originale per ambienti in cui la parola d’ordine sia “essenzialità”. Il portabottiglie di vino in verticale ha una finitura cromata, che lo rende semplice da abbinare a qualsiasi tipo di arredamento. Semplice da pulire, è consigliato di non utilizzare detergenti abrasivi.

 

 

LIFA LIVING Portabottiglie Vino da Muro in Metallo, Porta Bottiglie Nero da Parete Design Vintage, Fino a 8 Bottiglie

Questo portabottiglie verticale di LIFA LIVING è per tutti i tipi di ambienti. Una caratteristica essenziale è quella di essere installabile su parete, il ché lo rende utile per liberare spazio ed arricchire le mura di casa o di un ristorante.

 

Su questo portabottiglie di vino in verticale, le bottiglie sono appoggiate su bracci in acciaio non orizzontali, ma inclinati a 5°: posizione utile per impedire al tappo di aprirsi agli agenti esterni. La leggerezza di questo oggetto dà la sensazione che le bottiglie siano appoggiate al muro o fluttuanti, un’illusione che stimolerà lo spazio intorno e, soprattutto, stupirà gli ospiti. Stabilità, materiale resistente e colore scuro lo rendono un oggetto davvero interessante.

 

 

Expovinalia ex2031 Portabottiglie, Legno, Marrone, 12 x 32 x 105 cm

Questo portabottiglie in verticale di Expovinalia è letteralmente ciò che possa definirsi come “salvaspazio”. La particolarità è quella della direzione di appoggio delle bottiglie di vino, che si pongono con la base verso il lato più stretto della colonna, rendendo la larghezza complessiva di soli 12cm!

 

Questo permette al portabottiglie di essere un oggetto che occupi pochissimo spazio nell’ambiente; colonna larga quasi quanto una bottiglia di vino. Il legno morbido con cui è costruito e il suo colore chiaro lo classificano come un oggetto sì dal gusto classico, ma dal design casual e installabile in qualsiasi tipo di ambiente. Molto spesso vengono acquistate più colonne insieme, in modo da appoggiarle una a fianco all’altra e creare un effetto cantinetta in legno.

 

Relaxdays 10020332 Cantinetta Porta Vino/Cantinetta per Vino in Legno, Stile Accattivante, Compatta, Orizzontale, 12 X 14 X 53 cm, Marrone Chiaro, cartone

 

Il portabottiglie di vino verticale di Relaxdays è un oggetto compatto, semplice, per uno spazio quotidiano. Le misure ristrette lo rendono un portabottiglie compatto, che grazie al peso delle bottiglie rimanga fermo ancorato al suolo. Costruito in bambù, un legno robusto, resistente all’umidità e dal colore chiaro, il ché lo rende un raffinato elemento d’arredo.


Torna alla categoria:


Portabottiglie vino

Condividi su