Categoria:

Portabottiglie vino

In questa sezione ti spiego qualcosa in più sui portabottiglie da vino, in particolare vedremo:

  1. Cosa sono i portabottiglie di vino
  1. L’inclinazione ideale per conservare il vino
  1. Perfetti per il tuo spazio
  1. Quali portabottiglie scegliere         

1. Cosa sono i portabottiglie di vino

I portabottiglie di vino sono oggetti decorativi che servono a conservare le tue bottiglie di vino più pregiate. Esistono tantissimi modelli sul mercato, perciò abbiamo deciso di consigliarti come e quali prodotti scegliere per conservare il tuo vino nelle migliori condizioni.

I portabottiglie sono oggetti che ogni amante del vino dovrebbe avere. Essi hanno diverse funzioni: riprodurre una piccola cantina o angolo degustazione in casa per stupire i tuoi ospiti, avere sempre una bottiglia di vino a portata di mano, utilizzarli per arredare la tua casa o completare l’atmosfera del tuo ristorante.

È bene considerare dei parametri per scegliere il portabottiglie di vino che più fa per te. L’ambiente in cui l’oggetto deve essere installato è molto importante e può essere esaltato dai materiali di costruzione del portabottiglie. Legno, acciaio, plastica, portabottiglie da parete o da tavola, la scelta dipende anche dal tipo di uso che si vuole fare di questo oggetto.

Molto spesso ci troviamo davanti a portabottiglie che permettono l’appoggio in orizzontale (o in obliquo) delle bottiglie di vino, ma perché è necessario inclinarle in questo modo?

2. L’inclinazione ideale per conservare il vino

La corretta conservazione di un vino è molto importante per evitare che, nel tempo, vengano perse le sue proprietà organolettiche e il relativo lavoro meticoloso dei produttori. I portabottiglie di vino possono essere dei prodotti indispensabili per far sì che le tue bottiglie di vino mantengano le loro caratteristiche essenziali.

Innanzitutto, bisogna capire se la bottiglia da conservare sia già stata aperta o ancora chiusa, perciò se da consumare in breve tempo oppure da mantenere, per migliorare la sua complessità. Nel primo caso il bisogno tenderà più verso la presentazione, allo stile dell’oggetto e per questo esistono anche altre soluzioni, come i kit salva-vino o i tappi per il sottovuoto. Nel secondo caso, invece, sarà necessario considerare il posizionamento della bottiglia, per favorire una serie di processi che non vadano a deteriorare il liquido all’interno.

L’inclinazione ideale per una bottiglia di vino è dai 5° ad una posizione orizzontale. In questo caso, il liquido aderisce costantemente al tappo di sughero (se si tratta chiaramente di chiusure in sughero) e non fa in modo che questo secchi. Se non è a contatto con un liquido, infatti, il sughero tende a restringersi quindi ad aprire delle crepe che favoriscono l’entrata di aria nella bottiglia. Come sappiamo, se l’aria entra a contatto con il vino ne compromette le sue proprietà organolettiche. Questo attiva il processo di ossidazione, acerrimo nemico della autenticità di un vino.

Pertanto, acquistare un portabottiglie di vino può semplificare la conservazione inclinata delle bottiglie.

3. Perfetti per il tuo spazio

Un’altra connotazione per la migliore tenuta del vino è il suo posizionamento in un ambiente. Luce diretta e vibrazioni sono altri nemici delle nostre bottiglie. Un vino che voglia essere conservato per essere invecchiato non va messo sotto luce diretta. Lo spazio, inoltre, deve essere equilibrato e lontano da vibrazioni costanti, poiché il troppo movimento danneggia sia l’elasticità del tappo sigillato che l’unità delle componenti organiche di un vino. Ovviamente dipenderà sempre dal tipo di conservazione che si voglia ottenere.

Il gusto personale e l’arredamento di uno spazio, inoltre, risultano fondamentali per la scelta di acquistare, ad esempio, un portabottiglie verticale oppure uno da tavolo. Spesso infatti è proprio il portabottiglie a rappresentare l’oggetto chiave per migliorare una stanza di casa o del tuo ristorante.

A volte il bisogno è di decorare la penisola di una cucina con un vino dal nome blasonato, oppure di spezzare la monotonia di una parete installando un portabottiglie di vino a muro da 30 spazi bottiglie. La scelta è ampia, ma tutto porta alla sensazione di ordine ed eleganza che può darci un oggetto come il portabottiglie di vino.

4. Quali scegliere

Spazio, conservazione ideale e gusto sono le varianti da considerare nell’acquisto di un portabottiglie di vino. A questo si aggiunge anche la quantità ampia di prodotti sul mercato, differenziati per materiale e tipologia. Alla famiglia dei portabottiglie di vino, ad esempio, è associabile anche il seau a glace (o secchiello per il ghiaccio) il quale ha la specifica funzione di raffreddamento dei vini.

Possiamo trovare prodotti realizzati in legno, acciaio inox o plastica e sottocategorie come i tipi di legno utilizzati, con le loro caratteristiche peculiari: bambù per uno stile chiaro e leggero, legno di pino per una colorazione più rustica ed equilibrio maggiore contro le vibrazioni.

I materiali, chiaramente, passano dall’effetto che si vuole realizzare nell’ambiente di installazione: il legno, ad esempio, richiamerà un effetto più rustico e caldo (e favorisce sia l’esperienza da cantinetta che la percezione degli aromi terziari), mentre l’acciaio sarà tendente ad un ambiente minimale, sobrio o ricercato a seconda della sua modernità.

Le combinazioni sono numerose, ma ecco un elenco delle varianti principali da combinare per la scelta d’acquisto migliore:

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Ecco i nostri approfondimenti sui temi.

  1. Portabottiglie vino da parete: i migliori da acquistare
  1. Portabottiglie vino in legno: quali scegliere
  1. Mobiletto portabottiglie di vino: i migliori in vendita online
  1. Portabottiglie vino verticale: quale scegliere e perché
  1. Porta bottiglie vino da tavolo
  1. Seau a glace: quando usare il secchiello per il vino e quale acquistare

DIARIO DI BORDO portabottiglie-vino

Portabottiglie vino in legno: quali scegliere

Il legno è senza dubbio un materiale affascinante, senza tempo, che da sempre richiama la bontà del vino. Celebri, ad ...

DIARIO DI BORDO portabottiglie-vino

Mobiletto portabottiglie di vino: i migliori in vendita online

Eleganza, stile, praticità. Queste sono le qualità che un mobiletto portabottiglie di vino deve avere per essere funzionale in una ...

DIARIO DI BORDO portabottiglie-vino

Seau a glace: quando usare il secchiello per il vino e quale acquistare     

Traduzione francese di “secchiello per il ghiaccio”, il seau a glace è effettivamente un contenitore in cui si appoggiano bottiglie ...

DIARIO DI BORDO portabottiglie-vino

Cantinetta vini in legno: ecco i migliori portabottiglie

Per gli amanti del vino e del buon bere, scegliere una cantinetta di vini è importante. Soprattutto perché questa rappresenta ...

DIARIO DI BORDO portabottiglie-vino

Portabottiglie di vino da parete: i migliori da acquistare

Quando consideriamo l’acquisto di un portabottiglie di vino da parete, dobbiamo tenere conto di alcuni dettagli fondamentali. Innanzitutto, perché scegliamo ...

DIARIO DI BORDO portabottiglie-vino

Portabottiglie vino da tavolo

Questo oggetto ha acquisito valore nel corso del tempo, partendo come semplice prodotto utile a catalogare la propria collezione di ...

DIARIO DI BORDO portabottiglie-vino

Portabottiglie vino verticale: quale scegliere e perché

I portabottiglie in verticale hanno le forme più svariate, ma tutti o la maggior parte danno la possibilità di appoggiare ...

tutte le Categorie Abbinamento cibo-vino Bicchieri da vino Bottiglie Cantinette vino Cavatappi Corso Sommelier Portabottiglie vino Ricette Scegliere il vino Tappi