DIARIO DI BORDO portabottiglie-vino

Seau a glace: quando usare il secchiello per il vino e quale acquistare     

seau a glace secchiello ghiaccio

Conosci la differenza fra seau a glace e glacette? Soprattutto, sai che il seau a glace può essere utilizzato anche come portabottiglie di vino? In questa guida, ti porteremo alla scoperta di questo elegante oggetto da sala o degustazione intima a casa.


Traduzione francese di “secchiello per il ghiaccio”, il seau a glace è effettivamente un contenitore in cui si appoggiano bottiglie di vino e/o spumante per essere raffreddate, piuttosto che solo poste a conservazione. Esso viene riempito, appunto, di ghiaccio prima di che le bottiglie vengano messe al fresco.

 

Il seau a glace può essere incluso nella categoria di portabottiglie di vino da tavolo, poiché ha anche la funzione di conservare le bottiglie di vino.

 

Seau a glace vs. glacette

 

Prima di addentrarci nell’argomento, però, tocca fare una precisazione importante. Il seau a glace non deve essere confuso con la glacette, che è un contenitore usato per mantenere la temperatura di una bevanda piuttosto che raffreddarla. È una importante sfumatura: se nel seau a glace vengono poste delle bottiglie non fredde ma che abbiano bisogno di una temperatura più fresca, adatta alla degustazione, nella glacette vengono messi dei vini, spumanti o champagne che già sono freddi.

 

Questa temperatura, nel secondo caso, deve rimanere costante e quindi la glacette non deve né raffreddare né riscaldare la bevanda. È per questo motivo che le glacette sono costruite in modo differente dai seau a glace, per forma e utilizzo dei materiali termici. Occhio a non fare confusione in fase d’acquisto!

 

Il seau a glace è un oggetto che affonda le sue radici nella notte dei tempi, attraverso cui a volte si è persino scoperta la temperatura ideale di alcuni vini pregiati. Spesso il secchiello viene utilizzato per stappare dei vini che debbano essere serviti entro poco tempo, che possano raggiungere la temperatura giusta in pochi minuti (in media 20’).

 

Magari abbiamo dimenticato di mettere in frigo uno Chardonnay e i nostri ospiti sono già arrivati, oppure vogliamo bere un rosato del Salento a temperatura discreta ma fuori ci sono 40°. L’ideale, in questo caso, è di riempire il secchiello di ghiaccio per tre quarti del suo volume ed apporre la bottiglia, servita subito dopo. In questi casi, possiamo chiedere supporto anche ad un termometro da cucina. Una cosa da non fare assolutamente riguarda il freezer: anche se si è in ritardo con il servizio, è sconsigliato mettere delle bottiglie in freezer per poco tempo. Lo shock termico potrebbe compromettere il gusto della bevanda e renderlo irreversibile.

 

La temperatura perfetta per ogni vino

 

Ogni vino, infatti, ha un suo punto ideale di raffreddamento. Le loro particolari caratteristiche olfattive e al palato sorprendono tutti quando vengono serviti e degustati alla temperatura ideale. Il seau a glace aiuta proprio ad ottenere questi risultati in poco tempo. Prima però bisogna conoscere, anche in modo approssimativo, i punti perfetti di temperatura dei tipi di vino.

 

Sappiamo che più la temperatura è elevata, più aumentano sensazioni quali consistenza, morbidezza e sapidità del vino. Pertanto, sarà consono servire una bottiglia di vino rosso corposo alla temperatura dell’ambiente circostante, piuttosto che raffreddarlo e fargli perdere le sfumature che lo rendono pregiato.

 

Diversamente, invece, un vino bianco avrà bisogno di temperature basse per sprigionare il bouquet aromatico e per stemperare l’acidità tipica. Qui di seguito un elenco delle categorie generiche:

 

  • Vino secco, passito o novello: 10-12 gradi;
  • Passito bianco: 12-14 gradi;
  • Passito rosso: 14-16 gradi;
  • Vino secco: 8-10 gradi;
  • Vino strutturato e invecchiato: 18-20 gradi;
  • Spumante secco e aromatizzato 6-8 gradi.

 

Il materiale di costruzione del seau a glace risulterà essenziale per determinati tipi di temperature e vini. I secchielli per bottiglie di vino che si trovano di più sul mercato sono costruiti in metallo, acciaio inox, vetro e plastica. Ecco la nostra top 5 di prodotti che consigliamo, se avete intenzione di acquistare un seau a glace.

 

Emsmil Secchiello Ghiaccio in Acciaio Inox con Manico Pinza Coperchio e Filtro 1.3L Doppia Parete Portaghiaccio per Bottiglie Raffreddamento Secchio per Bar Casa Champagne Vino Bevande Barman

 

Secchiello per ghiaccio a doppia parete, realizzato in acciaio inox. Questo seau a glace è robusto e compatto, completo di coperchio di chiusura per evitare che il ghiaccio si sciolga se non utilizzato. Possiede inoltre un’impugnatura ergonomica che lo rende facilmente trasportabile. È venduto insieme a filtro per il ghiaccio e pinza. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

koala – Secchiello del Ghiaccio per 1 Bottiglia Nero

 

Il seau a glace prodotto da koala è una Amazon Choice della categoria. Semplice quanto elegante, questo secchiello si propone anche come eventuale portabottiglie da tavolo casual. Ha una doppia impugnatura sul corpo, il ché lo rende un pezzo unico. Realizzato in plastica, questo secchiello portabottiglie di vino è un oggetto leggerissimo e non ingombrante, utile per rinfrescare i tuoi vini in una serata di classe.

 

 

Leopold Vienna LV223003 refrigeratore per Champagne, Acciaio

 

Classe e stile. Questo seau a glace è molto particolare, poiché sospeso su un supporto che lo rende alto 85cm. Immaginalo al centro di una sala, a refrigerare il tuo champagne o bottiglia di vino pregiato. È un oggetto molto ergonomico, realizzato in acciaio inox opaco e quindi installabile in qualsiasi tipo di ambiente. Un secchiello portabottiglie di vino che renderà elegante lo spazio intorno a sé.

 

BarCraft – Secchio refrigerante per vino e champagne in acciaio inox, 24 x 20,5 x 23 cm, finitura in rame

 

Questo seau a glace targato BarCraft è un prodotto estremamente elegante per raffreddare bottiglie di vino o champagne. Realizzato anche esso in acciaio inossidabile ma da una finitura che rimanda al rame battuto, il secchiello per il ghiaccio di BarCraft è un’ottima idea regalo per amanti del vino che non disprezzino uno stile vintage. Le maniglie ad anello lo rendono facile da trasportare, utili per inserire anche l’asciugamano a goccia in servizio.

 

Guzzini Secchiello Rinfrescatore Tiffany, Trasparente, 28 x 17.5 x h19 cm

 

Guzzini propone un seau a glace ergonomico, bello da vedere e ottimo elemento d’arredo per tutti i tipi di sale. Questo prodotto è realizzato in plastica robusta, largo da poter inserire più di una bottiglia e facile da pulire per la sua forma ad apertura. Un oggetto per tutti i giorni, ma che sappia farsi valere anche in momenti di festa.


Torna alla categoria:


Portabottiglie vino

Condividi su