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Vino online: allargare gli orizzonti con uno sguardo internazionale

Giovane sommelier intenta nell'analisi olfattiva di un calice id vino rosso

Il mondo enologico è fluido, come il vino. Si modifica con il tempo, evolve e acquisisce ricchezza e qualità continuamente nuove, sorprendenti. Negli ultimi dieci anni si è assistito ad una crescita esponenziale del commercio del vino italiano online.

 

Mentre prima si pensava che per ragioni culturali o commerciali questa avventura fosse destinata ad un insuccesso, o ad interessare una nicchia di internauti, con il tempo il mercato dell’e-commerce è cresciuto a ritmi esponenziali.

 

Regalarsi del tempo per cercare di imparare qualcosa di nuovo che possa arricchire il nostro bagaglio culturale (e sensoriale!) è, oggi, un piacere condiviso da sempre più persone. Merito dell’accessibilità dell’e-commerce di vino, ma anche della fruizione di un mercato sempre più diversificato e facilmente raggiungibile.

 

Qualche consiglio per iniziare a conoscere il vino comodamente da casa

Quali sono le strategie migliori per estendere le proprie competenze in fatto di vino, esercitando i propri sensi comodamente da casa? Come orientarsi, anche senza una formazione specifica, in una così vasta offerta di prodotti e servizi? Chi li conosce bene, sa che gli e-commerce stanno diventando vere e proprie “enciclopedie portatili” del vino.

 

I prodotti sono accuratamente classificati, e ogni vitigno, tipologia, denominazione è introdotto da specifiche descrizioni: facciamone tesoro, perché sono l’espressione di professionisti competenti! Un ottimo punto di partenza, anche se spesso accusato di faziosità, sono i blog, i magazine di settore online, le guide enologiche: seguire i preziosi consigli dei maggiori critici internazionali, come James Suckling e Robert Parker, potrà far storcere il naso a qualche purista, ma ci garantisce di non incappare in bottiglie deludenti.

 

E poi, perché no? Assaggiare! L’assaggio è l’attività formativa più efficace, il modo più dritto e piacevole di imparare il vino. La sfida più stimolante è provare i vini esteri. Perché? Perché solo in quel modo saremo allenati a stili e sensazioni che non ci sono familiari, e avremo veramente ampliato i nostri orizzonti di amanti del vino.

Giovane sommelier intenta nell'analisi olfattiva di un calice id vino rosso

Certo, acquistare vini francesi, spagnoli, tedeschi e del nuovo mondo in Italia non è facile. I cataloghi esteri degli e-commerce di vino italiani non sono molto assortiti, e in più l’incidenza dei costi di spedizione, se vogliamo acquistarli direttamente dall’estero, ci fa desistere dal concludere qualsiasi ordine.

 

Un ottimo alleato per organizzare un viaggio sensoriale attorno al mondo

L’eleganza francese, la muscolarità spagnola, la verticalità tedesca sono dunque destinate a rimanere una chimera per l’appassionato italiano magari in coprifuoco? Tutt’altro. Per organizzare un’ottima degustazione di vini internazionali la soluzione è visitare l’enoteca online Italvinus. Italvinus è l’enoteca online italiana più assortita di vini esteri.

 

Motivo? Italvinus ha un DNA internazionale. Appartiene infatti al gruppo Vinissimus, che opera da più di quindici anni nel settore ed è punto di riferimento delle vendite online in Europa. Per questo il catalogo di Italvinus, che comprende un totale di oltre 16000 prodotti, include non solo circa 6000 vini italiani, ma anche più di 10000 referenze internazionali.

 

Al proprio servizio l’appassionato troverà non solo un sito moderno, dinamico e organico, che classifica e racconta con puntualità vini da ogni parte del globo, ma anche una squadra di professionisti di vari Paesi che lo condurranno in un’esperienza di acquisto competente e responsabile. E non solo: anche conveniente! Dotato di cinque siti web e di magazzini in Spagna e in Francia oltre che in Italia, Italvinus spedisce a casa dei clienti vini di tutto il mondo con le stesse spese di trasporto di un vino italiano.


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