DIARIO DI BORDO abbinamento-cibo-vino

Quale vino abbinare con il foie gras?

abbinamento vino foie gras

Il foie gras è un piatto molto particolare e abbinarlo a un vino non è affatto semplice. Durante una cena tra amici siamo riusciti a centrare il bersaglio grosso e abbiamo ottenuto un abbinamento pienamente armonico.

Che cos’è il foie gras?

Il foie gras letteralmente significa “fegato grasso” ed è ottenuto tramite un ingrassamento forzato dell’anatra o dell’oca.

Quale vino abbinare al foie gras?

Dipende molto da come l’avete cucinato, e se siete riusciti a trovare come me del vero foie gras e non del semplice patè di fegato. Io ho grigliato il foie gras, poi ho aggiunto una salsa al caki, e infine l’ho servito su delle chips di mela verde. Come gran finale? Una goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena (quello buono!).

 

L’abbinamento risultava abbastanza difficoltoso, ma uno dei nostri “compagni di degustazione” (noto non a caso come “il Guru”) è riuscito a centrare il bersaglio in pieno proponendo un Gewürztraminer alsaziano vendemmia tardiva con qualche anno sulle spalle.

Il residuo zuccherino caratteristico di questi vini ha bilanciato la tendenza amarognola della grigliatura, la sua aromaticità si è fusa con quella dell’aceto balsamico. La dolcezza e la morbidezza del vino hanno infine stemperato la tendenza acida della mela e dell’aceto.

Il vino era ottimo e l’abbinamento è stato di un’armonia sorprendente. Consigliatissimo!


Torna alla categoria:


Abbinamento cibo-vino

Condividi su