PILLOLE Approfondimenti

Vino e grafica: quali sono le tendenze per le etichette italiane

etichette vino

Diversi sondaggi condotti negli anni dai maggiori siti di settore, hanno rivelato che gran parte dei consumatori moderni scelgono di acquistare una bottiglia di vino in base all’etichetta.

 


 

Le etichette dei vini, come sappiamo, rappresentano un elemento fondamentale per il packaging di un prodotto e sono in grado di rappresentare le caratteristiche di un vino attraverso le immagini.

 

Dal 2018 fino ad oggi il consumo di vino nel mondo è cresciuto sempre di più, ponendo una particolare attenzione alle piccole aziende vinicole e ai vini prodotti in maniera ecologica. L’aumento dei consumi, però, porta necessariamente ad un aumento di competitors presenti sul mercato ed è fondamentale sapersi distinguere e catturare l’attenzione del consumatore in mezzo a numerosi altri vini presenti sugli scaffali dei negozi e dei supermercati.

 

Ecco perché diventa sempre più importante tenere d’occhio le tendenze che guidano le regole di design delle etichette dei vini italiani, scoprire quali sono gli elementi che più attirano i consumatori e come realizzare una stampa unica per le proprie bottiglie.

 

Etichetta vino e design: le tendenze delle etichette italiane

Il design dell’etichetta di un vino diventa un elemento strategico in grado di guidare la scelta dei consumatori, influendo sulla percezione qualitativa del vino. Secondo gli esperti, infatti, le etichette dei vini sono in grado di far apparire il prodotto più costoso di quanto lo sia realmente (e anche di innescare l’effetto contrario).

 

Il mercato dei vini include ogni anno nuovi competitors in grado di ribaltare le tendenze e questo comporta l’urgenza di sapersi distinguere, saper catturare l’attenzione dei consumatori in poco tempo e con pochi elementi visivi in grado di stimolare la curiosità.

 

I design moderni sfidano le regole tradizionali attraverso font ed elementi visivi d’impatto, che si distinguono completamente dalle etichette vintage dei vini classici che trasmettono la qualità del prodotto attraverso le calligrafie e le immagini.

 

vino dettaglio etichetta

 

Etichette vini trends 2022

Gli esperti di settore e le maggiori aziende produttrici di vino in Italia, nel corso dei mesi hanno reso noto attraverso le nuove produzioni quali sono le tendenze da seguire per la realizzazione delle etichette italiane:

  • Colori forti: tra le tendenze che guidano la creazione delle etichette italiane troviamo un utilizzo dei colori completamente diverso. Se per tradizione i colori delle bottiglie di vino rosso sono accostati a colori scuri e profondi, le nuove tendenze mettono in risalto i colori più accesi in grado di catturare l’attenzione dei passanti in pochi secondi.
  • Design lineare e pulito: l’accensione dei colori forti sulle etichette permette di realizzare un contrasto con le immagini presenti, che diventano sempre di più delle vere e proprie opere d’arte attraverso elementi minimal che rendono l’etichetta più lineare e pulita.
  • Illustrazioni: l’utilizzo delle illustrazioni sulle etichette è una tendenza che continua ad essere fortemente presente sul mercato, grazie alle collaborazioni con i migliori artisti italiani a cui molte aziende vinicole commissionano il lavoro. Le illustrazioni rappresentano ancora oggi un elemento di unicità del prodotto.
  • Font lineari: a differenza degli anni passati dove i font personalizzati erano i preferiti delle aziende, le tendenze moderne prediligono font lineari che si accostano facilmente al design pulito dell’etichetta e che permettono di leggere serenamente tutte le informazioni del vino.

etichette sullo scaffale

  • Maggiore inclusione: tante sono le aziende che scelgono di realizzare le etichette dei loro prodotti con la stampa in rilievo, che rendono il prodotto più lussuoso e al tempo stesso permette una maggiore inclusione nei confronti dei consumatori con disabilità visive.
  • Utilizzo di materiali sostenibili: una pratica che si unisce alla perfezione con la produzione di vini ecologici e sostenibili. Tante sono le aziende che scelgono dei materiali riciclati o biodegradabili per la realizzazione delle etichette italiane.

 

Le aziende produttrici di vino tengono conto anche della digitalizzazione e si assiste ad un crescente utilizzo del QRCode, un modo per inserire tutte le informazioni obbligatorie sull’etichetta senza occupare molto spazio e per rendere la ricerca delle informazioni più accessibile.

 

 

 


Torna alla categoria:


Approfondimenti

Condividi su