DIARIO DI BORDO cantinette-vino

Cantinette vino a incasso: guida all’acquisto

presa d'aria di una cantinetta a incasso

Non sempre abbiamo spazio a sufficienza per scegliere una cantinetta vino a libera installazione, talvolta abbiamo bisogno di una soluzione a incasso: vediamo quali sono le migliori.


 

La maggior parte degli elettrodomestici analizzati nei precedenti articoli di approfondimento sulle cantinette da vino  sono chiamati a libera installazione, questo significa che possono essere installati dove preferisci, ma tendenzialmente non all’interno di un altro mobile.

 

Gli elettrodomestici a libera installazione presentano delle finiture che gli permettono di essere un oggetto di arredamento autonomo, mentre quelli come le cantinette refrigerate a incasso hanno altre caratteristiche.

 

Caratteristiche distintive delle cantinette a incasso: finiture e posizione della presa d’aria

Le cantinette a incasso possono non avere delle finiture esterne poiché sono pensate per essere incassate in una struttura d’arredo pre-esistente, come quella della cucina.

 

Questa tipologia di cantinette deve però soddisfare altri requisiti, vediamo quali.

 

Una cantinetta a incasso deve essere progettata e realizzata in modo che la presa d’aria sia libera da impedimenti anche dopo il suo inserimento all’interno del mobile o della struttura d’arredo. Per questo motivo negli elettrodomestici a incasso la presa d’aria è spesso posta frontalmente e al di sotto dell’elettrodomestico.

presa d'aria di una cantinetta a incasso

Se incassiamo una cantinetta all’interno di un mobile e questa presenta una presa d’aria sul retro – ma non è presente sufficiente spazio tra l’elettrodomestico e la struttura di arredo – corriamo il rischio del surriscaldamento, con conseguenze non ottimali sul corretto funzionamento e la durata della cantinetta.

 

A cosa prestare attenzione nella scelta di una cantinetta  a incasso: dimensioni e classe energetica

La prima cosa a cui prestare attenzione sono sicuramente le dimensioni: una cantinetta a incasso deve rispettare rigorosamente le dimensioni del vano in cui andrà posizionata.

 

Per questo motivo quando operi la scelta fai moltissima attenzione alle dimensioni riportate nella scheda descrittiva del prodotto.

 

In secondo luogo valuta bene la classe energetica, soprattutto se posizioni la cantinetta in un ambiente come la cucina, dove la temperatura sale spesso oltre i limiti consigliati per la conservazione del vino.

 

Dove acquistare la cantinetta

Il consiglio è quello di acquistare la cantinetta a incasso su Amazon: sia per le moltissime possibilità di scelta tra differenti marchi, sia per le eccellenti politiche di reso che ti consentono di non avere problemi nella restituzione dell’elettrodomestico qualora non fosse all’altezza delle tue aspettative o nel caso in cui presenti delle problematiche tecniche o logistiche.

 

Alcuni consigli per la scelta

Quando ti trovi a scegliere la cantinette vino a incasso ti accorgi che le informazioni messe a disposizione dei venditori sono abbastanza scarne: le schede tecniche sono poco dettagliate ed è lampante l’approccio da costruttori di elettrodomestici e non da appassionati di vino.

 

Spesso, se effettui su Amazon una ricerca per “cantinette da incasso”, ti vengono restituiti modelli che in realtà non sono destinati a questo utilizzo. A meno che tu non abbia reali problemi di spazio, non ti consiglierei di acquistare una cantinetta a incasso, ma di dare un’occhiata a queste cantinette a libera installazione che ho recensito per te.

 

Le migliori in vendita online

Se proprio non sai dove altro posizionare la cantinetta e vuoi sfruttare al meglio lo spazio, ho effettuato un’analisi dei prodotti in vendita selezionando alcuni modelli dichiaratamente a incasso.

 

Candy da 7 bottiglie monotemperatura

Piccolo modello della Candy da 7 bottiglie per chi ha problemi di spazio.

 

Klarstein Vinovilla a incasso da 17, 43 e 165 bottiglie

Il modello a incasso più venduto della celebre azienda tedesca. Disponibile in diverse dimensioni per soddisfare le più disparate esigenze di collocazione.

 

Liebherr UWTgb 1682

Un modello eccezionale, presenta tutte le caratteristiche di un’ottima cantinetta per il vino a doppia temperatura. L’unico neo? Non è propriamente economica. La consiglio se intendete conservare bottiglie importanti.

 

Klarstein Vinisider

Modello a incasso più piccolo del precedente, stile forno. Arriva a contenere una ventina di bottiglie.

 

Candy CCVB 60D

Modello a incasso dall’ottimo rapporto qualità prezzo e dal design sofisticato.

 


Torna alla categoria:


Cantinette vino

Condividi su