PILLOLE Pecorino

Esiste il vino “Pecorino” rosso?

vino-pecorino-rosso

Cominciamo subito col dire che “NO”, non esiste un vino “Pecorino” rosso, ossia un vino ottenuto da uve “Pecorino” rosse. Ora che vi ho fornito immediatamente la risposta senza tenervi legati alla lettura, fatemi il piacere di continuare a leggere e scoprite perché questa domanda è tanto diffusa ;).

Vino “Pecorino” Rosso? Un semplice malinteso

La ragione per cui molte persone, come te, cercano se esiste il vino “Pecorino” rosso è che spesso si sente parlare del vino “Pecorino” come di un vino bianco travestito da rosso. Ma cosa vuol dire?

calice di vino bianco e vino rosso

Semplicemente: il vitigno “Pecorino”, di recente riscoperta, fino agli anni ’80 non veniva vinificato “purezza”, ossia veniva mescolato con altre uve. La coltivazione del “Pecorino” non era molto in voga, poiché è un vitigno poco produttivo.La riscoperta di questo vitigno autoctono (e se non sai cosa vuol dire dovresti leggere che cosa significa vitigno autoctono) e la sua vinificazione in purezza hanno permesso di scoprire il carattere estremamente deciso di questo vino bianco ottenuto interamente (in realtà con minimo l’85%) da uve “Pecorino”.

Perché si dice che il “Pecorino” è un vino bianco travestito da rosso?

Il vino ottenuto da uve “Pecorino” si è dimostrato di grande struttura, è caratterizzato da una buona acidità e sapidità, ma soprattutto da due altre caratteristiche spesso associate al vino rosso.

 

 

 

Il vino “Pecorino” infatti:

 

  • riesce a sopportare bene un periodo di invecchiamento (è quindi un vino bianco longevo);

 

  • possiede un’elevata gradazione alcolica grazie all’elevato contenuto zuccherino delle uve.

 

Ora hai scoperto che non esiste un vino “Pecorino” rosso e conosci anche qualcosa in più sul vino “Pecorino” bianco, ma magari non sai perché il vino “Pecorino” ha questo nome. Se hai tempo e voglia puoi scoprire perché il vino “Pecorino” si chiama così, altrimenti posso consigliarti due vini “Pecorino” buoni ma economici. Per par condicio uno sarà abruzzese e l’altro marchigiano:

 

  • Vino Pecorino “Giocheremo con i fiori” dell’azienda Torre dei beati di Loreto Aprutino, Abruzzo, prezzo 10€.

 

  • Vino Pecorino “Le Merlettaie” dell’azienda Ciù Ciù di Offida, Marche, prezzo 8€.

Condividi su