PILLOLE Pecorino

VINO PECORINO: quali sono gli abbinamenti col cibo consigliati?

Vino_Pecorino_Emidio_Pepe

Vino pecorino: abbinamenti cibo/vino

  1. Vino Pecorino: abbinamenti
  2. Abbinamento: vino Pecorino e pesce
  3. Vino Pecorino e pesce: esempi di piatti in abbinamento
  4. Le regole da seguire
  5. Abbinamento: vino Pecorino e carne
  6. Vino Pecorino e carne: esempi di piatti in abbinamento
  7. Abbinamento: Vino Pecorino e formaggi
  8. Vino Pecorino e formaggi: esempi di piatti in abbinamento

 

1.Vino Pecorino: abbinamenti

In molti si chiedono quale sia il miglior modo di abbinare il vino Pecorino al cibo. Il vitigno Pecorino dà origine a vini bianchi molto versatili nell’abbinamento col cibo a causa della sua struttura, della spiccata acidità e, spesso, della buona sapidità.

 

Cominciamo col dire che l’abbinamento col cibo del vino Pecorino dipende molto dalla tipologia di vino ottenuto da questo vitigno recentemente tornato alla ribalta.

 

Esistono vini ottenuti da Pecorino affinati in legno e altri, più comunemente, affinati in acciaio. Esistono poi zone differenti di produzione che caratterizzano i corrispondenti vini, oltre alle svariate tecniche di vinificazione. Diciamo quindi che ognuno di questi fattori potrebbe influenzare l’abbinamento con un determinato piatto. Le successive indicazioni sull’abbinamento del vino Pecorino col cibo vanno dunque contestualizzate e sono indicazioni “di massima”.

 

Gli abbinamenti del vino Pecorino spaziano dal pesce ai formaggi, fino a giungere a piatti di carne. Ma andiamo a scoprirli nel dettaglio.

 

2.Abbinamento: vino Pecorino e pesce

Da buon vino bianco il Pecorino è tipicamente abbinato a piatti di pesce , crostacei e molluschi. Il vino Pecorino possiede una componente alcolica piuttosto elevata grazie all’alto grado zuccherino dell’uva e perciò sopporta bene anche l’abbinamento con piatti di pesce e crostacei particolarmente succulenti e/o untuosi. L’elevata alcolicità riuscirà “pulire” il cavo orale e prepararlo al prossimo boccone. Con piatti di pesce delicati si dovrebbero preferire in abbinamento dei Pecorino giovani e non troppo strutturati, tali da non coprire eccessivamente il sapore del piatto.

 

3.Vino Pecorino e pesce: esempi di piatti in abbinamento

Uno dei miei Pecorino preferito è il “Giocheremo con i fiori” dell’azienda Torre dei Beati (Loreto Aprutino, Abruzzo), vino giovane e di piacevole beva, sebbene maturi sei mesi sulle fecce fini. Questo Pecorino può essere ad esempio abbinato a un filetto di sgombro accompagnato da un fantasioso contorno, come dei peperoni dolci che si confrontino con la spiccata acidità e la bella sapidità del vino.

 

  • Esempio abbinamento vino Pecorino giovane: filetto di sgombro con peperoni dolci.

 

 

Vini Pecorino possono abbinarsi anche a preparazioni a base di crostacei e molluschi: insalate di calamaretti e gamberi, cozze gratinate, alici e perché no, con vini più evoluti (pensiamo a un mostro sacro: il Pecorino di Emidio Pepe), anche piatti strutturati come primi a base di crostacei e molluschi o secondi come scamponi alla brace.

 

  • Esempio abbinamento vino Pecorino evoluto: astice alla catalana, rombo al forno.

 

 

4.Le regole da seguire

  • Nell’abbinamento dei vini Pecorino con il pesce occorre sapere che la loro evoluzione, il loro affinamento in bottiglia, in acciaio o cemento, e soprattutto in legno, comporta un aumento di complessità del profilo aromatico del vino. Un vino “evoluto” potrà quindi essere abbinato a piatti dalla struttura e dalla persistenza gusto-olfattiva importanti (come vedremo anche a base di carne).

 

  • Vini più giovani e delicati saranno invece adatti a un abbinamento con piatti di pesce marcati dalla loro “delicatezza” intrinseca, come pesci magri o molluschi e crostacei alla base di preparazioni “più semplici” (spaghetti con le vongole, insalate di mare, etc.).

 

Tuttavia bisogna ricordare che il vino Pecorino è solitamente un vino dal grande carattere e quindi non teme l’abbinamento con piatti di pesce dai sapori decisi.

 

Piatto_a_base_di crostacei_e_pollo

5.Abbinamento: vino Pecorino e carne

Proprio a causa del suo carattere “deciso” il vino Pecorino può essere abbinato anche a preparazioni a base di carni bianche, soprattutto se si tratta di un Pecorino con qualche anno sulle spalle. Piatti a base di tacchino, capponepollo coniglio possono sostituire le preparazioni a base di pesce precedentemente elencate.

 

  • Esempio abbinamento vino Pecorino e carne: involtini di pollo con verdure.

 

6.Vino Pecorino e carne: esempi di piatti in abbinamento

Un vino Pecorino di buona struttura e un po’ di evoluzione può essere abbinato con un tacchino alla canzanese o con fantasiosi involtini di pollo e verdure. Insomma potete osare e dovete lasciar spazio all’immaginazione.

 

 

7.Abbinamento: Vino Pecorino e formaggi

Il vino Pecorino può anche essere adatto a sfiziosi aperitivi a base di formaggio. Non a caso una delle ipotesi sull’origine del suo nome lo collega proprio al più celebre formaggio Pecorino (se vuoi saperne di più puoi leggere perché il vino “Pecorino” si chiama così). In linea di massima è adatto all’abbinamento con formaggi di media stagionatura: la loro grassezza o la loro tendenza dolce non lo spaventa più di tanto, poiché il vino Pecorino è sorretto da una buona struttura acida e sapida.

 

8.Vino Pecorino e formaggi: esempi di piatti in abbinamento

In onore delle terre di origine del vino Pecorino puoi abbinarlo in maniera tradizionale a formaggi tipici dei territori delle Marche o dell’Abruzzo. Il vino Pecorino non teme infatti la grassezza dei formaggi o la loro tendenza dolce e saprà bilanciare queste sensazioni organolettiche dei formaggi grazie alla sua spalla acida e alla sua sapidità.
formaggi
Come detto, consigliamo comunque l’abbinamento con formaggi che non superino la media stagionatura, per evitare che la persistenza gusto-olfattiva di formaggi complessi prevalga sul vino Pecorino. Il vino Pecorino è infatti, come si suol dire, un “vino bianco travestito da rosso”,  ma rimane pur sempre un vino bianco.

 

  • Esempi abbinamento vino Pecorino e formaggio: caciocavallo abruzzese, caciofiore aquilano.

 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto puoi lasciare un “mi piace” sulla pagina Facebook  tramite il tastino blu in basso. Altrimenti mandaci pure suggerimenti e critiche alla nostra mail.

Condividi su