DIARIO DI BORDO bicchieri-vino

Come PULIRE i BICCHIERI da VINO?

bicchieri-vino-puliti

Ecco come pulire correttamente i bicchieri da vino

Se sei un amante del vino ti sarai trovato spesso a pulire e lavare i preziosi bicchieri/calici da degustazione. Se questo è il tuo caso, ci sono un paio di cose che devi ricordare per evitare di commettere errori.

Evitare la lavastoviglie

Soprattutto se i bicchieri sono di buona fattura, e in cristallo, è fortemente SCONSIGLIATO lavare i bicchieri nella lavastoviglie. Il rischio di danneggiarli è altissimo (con tanto di infinite schegge da raccogliere) e, altrettanto alto, è il rischio che l’odore di sapone, brillantante, etc. rimanga ben presente all’interno del calice. Naturalmente tutto questo rischia di alterare le sensazioni organolettiche (es.olfatto/gusto) che sperimenterai alla prossima degustazione di vino con quel calice.

Evitare il sapone (soprattutto se non è neutro)

Allora puoi decidere di lavare a mano i bicchieri. Ottima scelta. Devi però ricordarti di evitare il sapone, soprattutto se non è un sapone neutro. I saponi particolarmente profumati rischiano di alterare profumo e gusto di quel vino che sarà poi versato e girato nel calice. E allora…

 

Come lavare i bicchieri da vino?

Per lavare i bicchieri da vino in modo da non compromettere la prossima degustazione devi usare soltanto e semplicemente l’acqua calda e assicurati di sciacquare bene i bicchieri. Un ulteriore trucchetto per avere bicchieri ancora più lucenti è quello di passarli sul vapore dell’acqua in ebollizione prima di asciugarli.

 

Basta così? No. Spesso altri problemi per chi lava i bicchieri da vino sono i fastidiosi aloni che rimangono dopo il lavaggio, i “pelucchi” e quant’altro si forma sui bicchieri dopo averli asciugati. Quindi…

 

Come asciugare i bicchieri da vino?

Dopo aver sperimentato tante soluzioni sono dovuto ricorrere a uno strumento specifico. Come spesso accade c’è un oggetto particolare che risponde alle nostre esigenze e ne ignoriamo l’esistenza. Nel mio caso parlo di un panno professionale per asciugare i bicchieri: da quando l’ho acquistato lo utilizzo per tutti i bicchieri a calice e non solo per i calici da degustazione.

 

Panno asciuga bicchieri professionale

I pro di questi panni in micro-fibra specifici per i bicchieri/calici da vino sono i seguenti:

  • NON lasciano aloni;
  • NON lasciano quei residui di lanugine tipici dei normali panni in tessuto.

Se sei un appassionato di vino, o un semplice perfezionista, sarai sicuramente soddisfatto dei risultati ottenuti con questi efficaci strumenti.

Condividi su