Chi siamo

Lo so, fa figo pensare di avere a disposizione un’intera redazione, ma in realtà questo è un esercizio solitario. Non siamo, ma sono. Questo è un blog a conduzione familiare, come un buon agriturismo in una masseria pugliese.

 

Di sicuro non sono un professionista del settore. Io sono uno studente, “studente a vita” come ama ripetere un mio amico, e come tale cerco di imparare ciò che mi interessa. Mi piace bere e imparerò a farlo sempre meglio, se volete potete farlo con me, purché non siate astemi. Smettiamola con questa storia degli astemi che si accostano al mondo del “buon bere”: è un ossimoro, un controsenso. Se non bevete andate a fare i degustatori di acqua minerale, esistono peraltro dei corsi seri anche per questo (giuro!)… con un’alta percentuale di omicidi-suicidi. Mi piace pensare che ci sia un girone specifico nell’inferno dantesco per i sommelier dell’acqua minerale.

 

Mi piace bere, mi piace bere e mangiare bene e non mi piace “la fregatura”, ne soffro. Non mi piace pagare di più per un valore che spesso è solo commerciale: stiamo parlando di qualcosa che ingerisco, non di un paio di scarpe. Vinifero nasce dunque con il proposito di rendere disponibile e accessibile a tutti un percorso di avvicinamento al vino e fornire magari qualche utile consiglio anche in ambiti affini: con un po’ di accortezza si può condurre una vita al di sopra delle proprie possibilità.

 

Conoscere il vino dunque per apprezzarlo meglio, per bere meglio e soprattutto per spendere meglio i nostri soldi.

 

Lo so anch’io che una bottiglia da millemila euro sarà di gran lunga eccezionale, ma qui vogliamo consigliarvi il meglio che potete comprare con gli spicci che vi rimangono nelle tasche, con il resto della spesa, con la banconota che spendereste per comprare una bottiglia mediocre al supermercato sotto casa.

 

Io cercherò di rielaborare le mie esperienze e la mia formazione, lo farò per voi, col proposito di rendervi le cose più semplici sia a livello teorico che pratico.

 

Riccardo De Vecchis è nato ad Avezzano nel 1989, vive a Bologna, dove si è laureato in Semiotica. Nel capoluogo emiliano approfondisce la sua passione per l’enogastronomia (diplomandosi sommelier AIS) e i nuovi media, tra le altre cose come ideatore e redattore di Vinifero.it.

Riccardo De Vecchis